hanna artehanna bionda foto bianco-nero

Tutti abbiamo il nostro negativo, delle zone d'ombra, o visioni speculari e parliamo d'amore, là, dove io muoio.


Sunday, December 23, 2007

AVE MARIA di Francis Scudellari

"The poem is simply about a personal revelation — a moment of self-awareness when we cast off those ideas that have lost resonance. It's a contemplation of that liberating moment when we let the weight of outdated philosophies fall away to reveal new personal possibilities."

Hail Mary
by Francis Scudellari

A silence, blue robed dream
Long absent, I approach
Sadness, glaring white, veiled
In twisted flight, beckons

Hail Mary, full of grace,
The Lord is with thee blessed …

Not myself, clouded air,
Footfalls carry me up
Steps thick with time, breath-worn,
Echoed words long forgotten

Are thou among women
Blessed, is the fruit of …

Crumbled brick, locked door lies
Beneath stone figured kneel
Forbidding, rock goddess
Unchanged, unmoved, empty

Thy womb, Jesus, holy
Mary, mother of God …

Prayers falling, failing
Guardian of portals
Once passable, no more
Tears shed from icon's eyes

Pray for this sinner now
At the hour of his death

Free of promise, broken
Hallowed hopes, turned hollow
Symbol of lost causes,
Shade-lifted, soul less clay



"Note: The image at right by Infrogmation is titled "Madonna of the Lower 9th Ward." Click here to see the original version..."

VERSIONE ITALIANA:

Il poema, una preghiera senza risposta. Liberazione dalla teologia tradotto dall'inglese all'italiano da Hanna

AVE MARIA

Un silenzio,
di tunica celeste meraviglia
assente da tanto, m'approssimo
mesto, l'abbaglio bianco cela
un illusorio gesto di richiamo
...
Ave Maria piena di grazia,
il Signore è con thee
benedetta...

non sono in me, vista appannata
mi trascinano qui miei passi
orme intrise nel tempo,
speso per alitare versi
echo di parole dimentiche da tanto
...
sei thou fra le donne,
e benedetto il frutto del...

il mattone sgretolato blocca
l'uscio di bugie
decora genuflessione il piedistallo
di severa dea-roccia
immutata,immobile,vana
...
tuo seno Gesù,Santa
Maria, madre di Dio...

fallita la preghiera, manca
il guardiano d'entro,
passato una volta, nessun'altra
lacrima scesa dagli occhi d'icona
..
prega per questo peccatore
adesso e nell'ora della sua morte...

esente da promessa,
il grido di speranza spezzato,
ritorna falso il simbolo
delle cause perse spirito-innalzato,
anima priva di corpo

Fra tantissime poesie eccezionali che scrive Francis, questa mi ha attratto per il tema che mi turba non poco. Il pregare senza risposta..
Anch'io sono cresciuta in una casa bigotta, il tempo riempito di rosari e di privazioni in nome del paradiso...
poi, crescendo ho visto troppe contraddizioni,troppa la pena di non poter godere la vita senza il: "soul less clay", ovvero senza truccarmi, ammirarmi allo specchio e senza orgasmi...

Questo è il disegno fatto da Francis a proposito della poesia.

, ,

12 comments:

Speedcat Hollydale said...

Very flowing words.

Traffyk said...

Ciao Hanna mi intrometto tra i commenti per farti i miei più sinceri auguri di Buon Natale! :D

Un bacione carissima!!!

HANNA said...

Ormai i blog non fanno altro che comunicazione "spicciola"..
oltre che ai post ci si scambia messagistica, insulti,auguri....
mi piace però la dimensione che sta acquisendo la blogosfera..
AUGURONI E MERRY HO HO da Hanna!!

ps.Traffyk, non mi hai risposto a ben 4 commenti-interrogativi, quindi ti ho "mollato"

Traffyk said...

Ma come Hanna non ti ho risposto :) Io rispondo a tutte le domande che mi vengono poste nei commenti, solo che anzichè rispondere in coda alla lista commenti rispondo in coda al messaggio stesso se quest'ultimo precede uno o più messaggi :)

Controlla bene, comunque se hai richieste non in tema con gli articoli c'è il modulo di contatti che puoi sempre utlizzare :) Ciauuu e buon Natale ancora! :D

Lolli said...

Hi Hanna
I wish you a Merry Christmas,
And a very happy new year!

libertadinformazione said...

@ Hanna. Come comunicazione spicciola? Critica politica, metodologie nuove per i senza occupazione, bloccare (o tentare di farlo) Giuliano Ferrara che insulta le donne e ne fà strame, La procreazione assistita...comunque un bacio pieno di auguri e di minor pessimismo V:

TEEBOB said...

hi there and merry christmas
thank you for visiting my blog. I have placed my sites in your blog linker if it is ok with you .have a nice day.

one more thing, as i browse on your blog i saw your picture and pardon me if I tell you that you are beautiful.

Danny Vice said...

Very nice blog you have. I liked your thoughts very much.

(at least the parts I can translate)

Have a Happy New Year! =)

riccardo gavioso said...

Dove posso appoggiare i miei auguri di Natale? …qui? …perfetto!
” Che il tuo Natale sia pieno di Gioia e di Serenità”

HANNA said...

MI FERMO ANCORA QUI A RINGRAZIARE E RIAUGURARE A TUTTI QUANTI!!!
THANX FOR WISHING EVERYONE!!!

Riverinflood said...

Hai fatto capolino nel mio blog e m'hai lasciato traccia. Sorpreso e meravigliato dell'"aerea estetica persona" che traspare in questo tuo blog. Condividiamo per certi versi "l'eccitazione artistica" come la definisci tu. Bene, piacere d'aver fatto la tua conoscenza. Una buona serata.

Anonymous said...

La ringrazio per Blog intiresny