hanna artehanna bionda foto bianco-nero

Tutti abbiamo il nostro negativo, delle zone d'ombra, o visioni speculari e parliamo d'amore, là, dove io muoio.


Thursday, February 21, 2008

Egon Schiele/youtube

Adoro Egon Schiele!
Egli è il mio pittore più amato in assoluto.
L'attenzione artistica di Egon Schiele è concentrata essenzialmente sulla figura umana, in particolare su quella femminile, che rappresenta con una vasta e particolare gamma espressiva:
* Nudi sfigurati e morbosi;
* Donne intense, drammatiche, spezzate;
* Autoritratti mutilati, terribili, supplici, sfigurati;
* Coppie avvinte in erotici abbracci senza amore.
Egon Schiele rivendica l'importanza della esperienza interiore e delle sue manifestazioni più o meno violente, proietta le sue inquietudini nelle figure, è un abile disegnatore, senza ripensamenti; non concede spazio al decorativismo o al compiacimento estetico delle sue opere. Le opere di Egon Schiele hanno tutte un impatto forte e violento sull'osservatore; trasudano la sua personale angoscia esistenziale..
Morì a 28 anni per la spagnola portando via l'immensità di opere non dipinte.


11 comments:

christian said...

ho sempre adorato questo... :)

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Egon_Schiele_045.jpg

HANNA said...

Oh si!
Schiele e Musil..e mi sento io!
più sicura di me ;0)

christian said...

Buona accoppiata! :)
Un saluto, leggo spesso il tuo blog ma non avevo scritto spesso...

Max said...

Ciao Hanna,

Penso che io sia diventata la più recente fan di Egon Schiele: lui è formidabile!! Sono enamorata di sue opere...magnifico, carina!!! Grazie per aver condiviso questa meraviglia con tutti noi :D!

Ah, mi dimenticavo quasi, un premio ti aspetta:

http://maxcouti.blogspot.com/2008/02/more-awards.html

TVB

Eucalyptus said...

Hello dear, how are you? Have a nice week end

Kim said...

marvellous video Hannah...
I love his art ...
wishing you a sunny weekend :)))

Eucalyptus said...

Hi sis, thank's for birthday wishes.... many kisses

STARLIGHT EXPRESS said...

hello Hanna, thanks for passing by at my sites...enjoy ur weekend!!!...just curious...where do you live in Italy..I was 3 times there already for porcelain shopping in Nova, Italia..thanks

Melina2811 said...

non conoscevo questo pittore... ciao e grazie delle info. Maria

L'INFORMATORE said...

splendido schiele.. mi ha regalato un 30 all'esame di arte :P

tempesta said...

adoro l'arte....sei bravissima