hanna artehanna bionda foto bianco-nero

Tutti abbiamo il nostro negativo, delle zone d'ombra, o visioni speculari e parliamo d'amore, là, dove io muoio.


Sunday, March 8, 2009

Da donna a donna, festa dell'8 marzo

L'idea di istituire una giornata internazionale della donna fu per la prima volta presa in considerazione all'alba del 20° secolo, quando la rapida industrializzazione e l'espansione economica portarono a molteplici proteste sulle condizioni di lavoro. La data dell'8 marzo deriva da una leggenda sorta fra i circoli comunisti francesi negli anni '50, secondo la quale alcune operaie di fabbriche tessili e di confezioni avrebbero condotto una di tali proteste l'8 marzo del 1857 nella città di New York per manifestare contro le precarie condizioni di lavoro e i bassi salari, ma furono attaccate e disperse dalla polizia.

DONNE INCREDIBILI - YOUTUBE

2 comments:

Valerio said...
This comment has been removed by the author.
Valerio said...

http://www.italiadonna.it/societa/soc12.htm

Ho trovato questo post! Non mi pare si tratti di una leggenda ma non posso esserne certo. In ogni caso mi chiedo (ne parlavo proprio oggi durante il pranzo, con un mia amica...) perchè si festeggia quando secondo me, bisognerebbe semplicemente "ricordare" l'avvenimento, così come si fa per altre tragedie?
Sarà che un giorno andremo a ballare e divertirci l'11 Settembre?

Ciao...!!!