hanna artehanna bionda foto bianco-nero

Tutti abbiamo il nostro negativo, delle zone d'ombra, o visioni speculari e parliamo d'amore, là, dove io muoio.


Saturday, December 19, 2009

Chi canta Sanremo 2010, programma

Saranno 16 i big che si sfideranno al 60° festival di Sanremo. La Rai ha accolto la richiesta del direttore artistico Gianmarco Mazzi e di Antonella Clerici che, a fronte dell'originalita' delle canzoni presentate a Sanremo 2010, hanno proposto di portare il numero degli Artisti da 14 a 16.

"Sono molto felice, è un cast effervescente e di qualità. Artisti di talento, belle canzoni e grandi ospiti saranno i protagonisti di questa grande festa. Il Festival compie 60 anni ma non li dimostra!" - commenta Antonella Clerici.

"Le canzoni del prossimo Sanremo sono sorprendenti, faranno parlare ed emozioneranno" ha dichiarato il direttore artistico Gianmarco Mazzi "abbiamo lavorato per portare sul palco del Festival alcune delle più belle espressioni della nuova musica italiana insieme ad artisti che hanno fatto la storia di questa manifestazione".

Ecco l'elenco degli artisti in gara:

POVIA - La verita' (La dolce morte, Eluana)
ARISA - Malamorenò
MALIKA AYANE - Ricomincio da qui
SIMONE CRISTICCHI - Meno male (una ballata per Carla Bruni)
TOTO CUTUGNO - Aeroplani
NINO D'ANGELO - Jammo ja'
IRENE GRANDI - La cometa di Halley
MORGAN - La sera
FABRIZIO MORO - Non e' una canzone
NOMADI - Feat. IRENE Grandi- Il mondo piange
NOEMI - Per tutta la vita
PUPO, EMANUELE FILIBERTO con il tenore Luca Canonici - Italia amore mio
ENRICO RUGGERI - La notte delle fate
VALERIO SCANU - Un attimo con te
SONOHRA - Baby
e MARCO MENGONI - Credimi ancora.

Ed ecco i 10 nomi che saliranno sul palco del prossimo Sanremo, nella categoria "Nuova Generazione".

Nicolas Bonazzi - "Dirsi che è normale",
Jessica Brando - "Dove non ci sono ore",
Broken Heart College - "Mesi",
Mattia De Luca - "Non parlare più",
La fame di Camilla - "Buio e luce",
Luca Marino - "Non mi dai pace",
Jacopo Ratini - "Su questa panchina",
Romeus - "Come l'autunno",
Tony - "Il linguaggio della resa"
Nina Zilli - "L'uomo che amava le donne".

Gli artisti sono stati selezionati dalla commissione Sanremo Academy, presieduta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e composta dagli esperti di musica Andrea Lo Vecchio, Massimo Cotto, Mariolina Simone e Gigio D’Ambrosio.

Ed ecco la lista degli attesi ospiti che, da martedì 16 a sabato 20 febbraio 2010, affiancheranno Antonella Clerici sul palco del Teatro Ariston per la 60ma edizione del Festival di Sanremo.

Dovrebbe esserci la regina Rania di Giordania, che parteciperà come ospite alla serata finale del 20 gennaio. Ancora nel campo delle ipotesi le presenze di Peter Gabriel e Lady Gaga. Nella stessa serata è previsto anche un intermezzo piccante della più amata dagli italiani. Proprio lei, Lorella Cuccarini, protagonista del musical rock Il pianeta proibito. A Sanremo la showgirl proporrà i sei minuti più hot dello spettacolo: sarà nuda sul palco, o meglio coperta unicamente da una chitarra bianca, e interpreterà il brano Fever.
Nel corso della kermesse sono attesi a Sanremo anche la cantante scozzese Susan Boyle, rivelazione della trasmissione Britain's Got Talent; (martedì 16),
Robbie Williams che ritornerebbe sul palco dell'Ariston a distanza di dieci anni (mercoledì 17),  i tedeschi idoli delle teenager di tutto il mondo Tokyo Hotel (venerdì 19)
e i ballerini di Michael Jackson, gli stessi che hanno accompagnato il Re del Pop nelle prove dei concerti londinesi che nessuno vedrà mai (sabato 20).
E SORPRESA! Bill Clinton con il suo sax e "in forse" Jennifer Lopez.

Poi ci sono i valletti: insieme ad Antonella Clerici, ogni sera un ospite maschile: per ora i nomi certi sembrano essere la coppia Paolo Bonolis e Luca Laurenti (martedì 16), Christian De Sica (giovedì 18) e Maurizio Costanzo (sabato 20).

1 comment:

Anonymous said...

il capitolo relativo al cachet degli artisti e dei personaggi attesi all'Ariston mette in fila la conduttrice Antonella Clerici, con 500 mila euro per 5 sere, Christian De Sica con 300 mila per una serata da co-conduttore, e Antonio Cassano con 160 mila per una veloce ospitata: fatti due conti la Clerici ne guadagna in realtà 100 mila a sera e per di più non ha promozioni da fare. Sull'obiettivo dei ricavi pubblicitari la Rai tace, ma secondo gli esperti 30 secondi su RaiUno in quelle 5 serate costano in media 160 mila euro.
A Bill Clinton offrivano 500.000, ma ha rifiutato.